Presidente Angelo Silletti tra pochi giorni si disputerà la prima edizione del Denora Trail, terza tappa del circuito Puglia Trail. Ci illustra brevemente il percorso di gara?
Certo, con molto piacere! Il trail si snoda su un percorso di poco meno di 16 Km ed avrà quale scenario il bosco “Denora” e la Murgia Santermana, ricompresa all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia; il dislivello positivo è di circa 300 metri. La partenza e l’arrivo sono posizionati all’inizio della strada Denora, nell’omonima contrada, nei pressi del parco fotovoltaico ivi esistente. Dopo un breve tratto su strada interpoderale, si entra nel bosco “Denora I” percorrendolo perimetralmente, tra salite e discese, fino a raggiungere il primo attraversamento della strada provinciale Alessandriello, dopo il quale si entra nel bellissimo scenario delle “Quite”. Da lì si prosegue, con continui cambi di pendenza, a tratti impegnativi e sui bellissimi e lunghi tratturi disegnati all’interno delle “Quite”, che aprono lo sguardo ed il cuore su panorami mozzafiato della zona, verso il secondo attraversamento della strada provinciale Alessandriello, che permette l’accesso, prima al bosco “Denora II”, caratterizzato da una breve discesa ripida ed una altrettanta salita ripida e poi l’accesso, attraverso un’ultima salita, al bosco “Denora II”, dal quale inizia l’ultimo tratto, pianeggiante, all’interno del bosco “Denora I” che porta all’arrivo, mediante l’innesto finale sulla strada interpoderale Denora.
La vostra associazione, Murgia Marathon Santeramo ha organizzato già una gara su strada, come mai avete deciso di organizzare anche una gara di Trail?
Abbiamo voluto cimentarci con grande entusiasmo con questa nuova sfida, per la grande passione verso questo bellissimo sport che pratichiamo (in tanti amiamo, oltre alla corsa su strada anche il trail running) e per il grande amore che nutriamo verso il nostro territorio, che reputiamo bellissimo e che vogliamo far conoscere ai tantissimi atleti che come noi condividono la stessa passione per la corsa ed il medesimo amore per la natura e per il “bello”.
Ci saranno particolari ospiti o partecipanti di particolare rilievo?
Abbiamo fatto l’invito alla partecipazione, ai militari dell’esercito italiano ed in particolare a quelli della “Brigata Pinerolo”, al comandante, Generale Paolo Sandri, al Colonello Andrea Cipolla e al Tenente Colonello Fabrizio Stabile, auspicando, essendo anche loro degli sportivi, la loro partecipazione alla gara; ai medesimi abbiamo anche chiesto di presiedere alla cerimonia di premiazione, per la quale abbiamo fatto invito, oltre alle autorità di riferimento del nostro comune ed a quelle del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, anche a personalità del mondo imprenditoriale di Santeramo.
Oltre alla gara ci saranno altre iniziative che coinvolgeranno oltre agli atleti le eventuali famiglie o gli accompagnatori degli atleti?
Per questa prima edizione non abbiamo previsto particolari iniziative, ci siamo concentrati tantissimo sull’aspetto della gara. Comunque i familiari e gli accompagnatori degli atleti, potranno approfittare per una visita alla nostra bella città ed usufruire della proverbiale ospitalità di noi santermani.
Nell’ambito del medesimo evento, abbiamo previsto una lotteria a premi, che permetterà di sostenere i costi per la realizzazione dell’evento e che mette in palio tantissimi premi, tra i quali anche un pregiato articolo di arredamento, frutto della maestria degli artigiani della nostra “Divani & Divani”…che ringrazio per la grande disponibilità. Con l’occasione, approfitto per ringraziare quanti, anche in questa circostanza, non hanno fatto mancare il proprio sostegno.
Qual è il messaggio che vuole lanciare per invitare più persone possibili a partecipare?
Questa gara Sarà l’occasione per valorizzare e portare all’attenzione dei tantissimi partecipanti i tratti caratteristici e più belli della nostra Santeramo, incoraggiando il perfetto connubio tra sport e natura, essendo fermamente convinti che l’attività fisica, lo sport e le grandi manifestazioni sportive, portano sempre sviluppo a tutta un’intera comunità ed al suo territorio.
Perché è un evento da non perdere?
Perché, essendo il primo di questo genere organizzato qui a Santeramo, sarà l’occasione per far conoscere la nostra città ed il nostro territorio, con tutte le sue peculiarità ed i suoi rinomati prodotti enogastronomici.