Anche i runner più navigati sono portati a pensare che una gara sia una gara e basta. Invece ogni gara deve essere considerata attentamente e preparata individualmente, soprattutto quando si tratta di gare di trail running. Le gare su strada hanno di solito percorsi ben organizzati, ottimamente segnalati e facili da seguire. Le gare di trail… beh, ecco, non sono proprio la stessa cosa e questo fa parte del divertimento del trail running.
Ma in base a cosa valutiamo la nostra partecipazione ad una gara di trail? Ed io posso partecipare a quella gara di Trail? Quante volte ci siamo posti questa domanda?
Ci sarebbe bisogno di uno strumento per classificare le gare di trail in modo da permettere agli atleti di fare delle valutazioni prima di parteciparvi e capire se si è abbastanza preparati per non essere poi fermati ai cancelli intermedi, non entrare in classifica e nella peggiore delle ipotesi chiedere il soccorso da parte degli organizzatori.
Partiamo col presupposto che non esiste un vero metodo per stabilire le difficoltà che troviamo effettuando un percorso di gara di trail. Bisognerebbe considerare tantissime variabili come il tipo di terreno, la quota minima e la quota massima, sviluppo altimetrico ecc.. . Dovremmo considerare anche le variabili meteo; lo stesso percorso, fatto a maggio col bel tempo o in inverno con la neve o la pioggia può cambiare e parecchio!
Nonostante questo, abbiamo voluto fare una classificazione del grado di difficoltà delle gare di del circuito Puglia Trail per far sì che i partecipanti possano avere un minimo di riferimenti per valutare la partecipazione alle gare in virtù del loro stato di preparazione atletica. Abbiamo utilizzato una base certificata che è la stessa che viene utilizzata per assegnare i punteggi ITRA. L’acronimo ITRA sta per International Trail Running Association, dal 2014 certifica e valuta la difficoltà delle gare utilizzando un sistema a punti. L’ITRA valuta i punti in una corsa in base alla distanza, al dislivello e all’autonomia. Ad esempio, una gara di 100 km con 5.000 metri di dislivello equivale a 150 (100 + 5.000 / 100 = 150). Il sistema di classificazione, per 150 km di sforzo, assegna 4 punti ITRA.
In questo esempio si abbiamo preso in esame un Long Trail, una gara molto estrema che produce un punteggio altissimo. In Puglia attualmente non ci sono gare così faticose perciò la scala di riferimento che utilizzeremo basterà utilizzare dei valori che oscillano da 1 a 4,5.
Questo sarà uno strumento di valutazione abbastanza indicativo e i risultati ve li riportiamo di seguito, ma ricordate:
l’unico modo per capirne la difficoltà della gara è …correrla
Classificazione del grado di difficoltà dei trail del circuito Puglia Trail
- NOVIZIO
- PRINCIPIANTE
- INTERMEDIO
- AVANZATO
- ESPERTO
- SUPER ESPERTO
- ELITE
- ALIENO