Sotto un meraviglioso cielo azzurro accompagnato da una brezza che sa di magia e suggestioni, che porta con sé il profumo della Primavera, prende il via la prima tappa del Puglia Trail 2024, organizzata dalla ASD maratoneti andriesi del presidente Giuseppe Di Niccolo.
Alle nostre spalle ad accoglierci, come un degno padrone di casa, ci dà il benvenuto, il Maestoso Castel del Monte.
Mentre i circa 800 atleti, fra Master e liberi, si apprestano a raggiungere la sede preposta al ritiro pettorali, gli sbandieratori dell’associazione Brancaleone di Barletta, ci salutano catapultandoci indietro nel tempo.
Nell’aria si percepisce da subito un’atmosfera di familiarità.
Ci siamo lasciati a dicembre a Mottola, con l’ultima tappa del Puglia Trail 2023 e ci ritroviamo, a distanza di tre mesi, con un nuovo entusiasmo e con la voglia di ricominciare a correre nei percorsi che noi amanti del Trail, prediligiamo.
Ultimi selfie, ancora qualche abbraccio ed è tutto pronto per lo Start.
Alle ore 09:32 parte la competitiva, dopo qualche minuto, la camminata.
Il percorso all’inizio presenta un largo sentiero pianeggiante che conduce il serpentone degli atleti ai piedi del maniero federiciano per poi inerpicarsi sulla collinetta su cui è situato. È davvero maestoso, imponente… toglie il fiato più della salita e cattura lo sguardo più del panorama che si vede intorno.
La sua contemplazione meriterebbe un arco di tempo molto più ampio, ma dopo una manciata di secondi ci si immette in un ripido sentiero in discesa dove molti mostrano le proprie doti da esperti trailer calandosi in spericolate sgroppate.
Poco dopo la discesa diventa meno ripida e dopo circa un chilometro si trasforma in un sentiero pianeggiante in piena alta murgia dove il silenzio e la tranquillità e fa da padrone e dove si attraversano interessanti e inediti sentieri. Suggestivo il passaggio sotto la costruzione ad archi di il passaggio della condotta dell’acquedotto pugliese che spezza il contesto naturalistico con un contesto antropico.
Ma ben presto inizia una lunga salita che taglia le gambe a quasi tutti i partecipanti alla gara imponendogli di andare al passo fino allo scollinamento. Di lì parte l’ultima discesa poi per dar spazio ad un lunghissimo tratto leggermente in salita che conduce all’arrivo. Si tratta di un tratto molto scorrevole dove chi “ha gamba” si lancia in fughe a perdifiato.
Dopo poco più di un’ora, vediamo sbucare in lontananza il primo atleta, è lui, Domenico Ricatti, che taglia il traguardo dopo 1h 03′ 21″, a pochi secondi da lui, un volto ormai noto al mondo dei Trail, Antonio Maggisano con 1h 03′ 52″.
Ad 1h 17′ 48″ ecco tagliare il traguardo la prima donna, anche lei una fedelissima del Puglia Trail, Silvana Iania, seguita da Margherita Ligorio con 1h 26′ 12″.
E’ un susseguirsi di atleti che tagliano il traguardo.
Qualcuno tenta uno sprint finale, altri esausti alzano le mani al cielo, in segno di vittoria, perché i loro 16 km sono finalmente giunti al termine.
Poco dopo mezzogiorno iniziano le premiazioni.
I volti dei Runners, stanchi ma felici, fanno da cornice ad un palco ricco di premi.
Ultimi abbracci, ultime foto, ci salutiamo con la consapevolezza che fra un mese, ci rivedremo tutti a Corato, a “La Coratina Trail”, con la seconda tappa del Puglia Trail 2024.
Mariangela Di Lena
Il percorso è stato abbastanza scorrevole; niente di eccessivo. Avrei preferito arrivare al castello verso la fine del percorso di gara